Questo libro apre la mente e ci insegna ad andare oltre i luoghi comuni che spesso sono pessimistici e sbagliati.

L’autore, Hans Rosling, medico e professore di medicina ha lavorato a lungo in Africa ed ha collaborato con Unicef, WHO (OMS) e molte altre organizzazioni internazionali per studiare la diffusione di epidemie come l’ebola.

Rosling è sempre stato affascinato da come la visione che la maggior parte delle persone hanno del mondo sia sbagliata e spesso più pessimistica della realtà dei fatti.

Questa ignoranza dei fatti è trasversale nella società: anche giornalisti, medici, top manager ed insegnanti ne sono affetti: Rosling lo ha provato tenendo innumerevoli conferenze e TED Talks durante le quali somministrava dei questionari sfidando l’audience a rispondere correttamente.

Spesso li incitava a rispondere meglio degli scimpanzé, cioè a totalizzare una percentuale di risposte corrette superiore alla media di chi da risposte a caso, come appunto gli scimpanzé.

Spesso era costernato nel vedere come eminenti professori, medici, giornalisti e top manager non riuscivano a battere gli scimpanzé rispondendo ai sui questionari.

L’autore ci insegna, con esempi e racconti tratti dalla sua vita, a cercare di andare sempre oltre i fatti come ci sono presentati e di non credere mai al ”sentito dire”.

Ci spiega poi, dati alla mano, il perché siamo inclini a credere certe cose e quali tecniche possiamo adottare per capire come stanno veramente le cose.

Credo che questo libro dovrebbe diventare una lettura obbligatoria in ogni scuola di ordine e grado, specialmente in Italia e specialmente in questo periodi di complottismi, anti-vaccinismi, razzismi assurdi e stupide credenze.

Pensate di poterne fare a meno? Pensate di saperla lunga? Allora fate un semplice e gratuito test su Gapminder.org (è tutto gratis e non ci sono offerte pubblicitarie fastidiose)

Buona lettura 😉